Piadina integrale

Eccomi stasera con una super ricetta che, son sicura, molte di voi apprezzeranno: le piadine integrali fatte in casa!
Personalmente le preferisco a quelle acquistate al supermercato. Sono più buone e sicuramente più salutari! Prepararle in casa è veramente semplicissimo!
Disporre la farina  all’interno di una ciotola e creare un buchino, all’interno del quale andremo a versare il cucchiaio di olio, il sale e, infine, l’acqua.
Impastare per bene. Io inizialmente mi aiuto con un cucchiaio, dopodiché sposto l’impasto su una spianatoia e continuo ad impastare energicamente con le mani fino ad ottenere una pallina liscia ed omogenea.
A questo punto suddividere l’impasto in 10 palline monoporzione. Io di solito mi aiuto con una bilancia per creare 10 palline tutte uguali dal peso di 90 gr circa.
Infarinare la spianatoia, schiacciare leggermente con la mano la pallina e stirare con un matterello, cercando di dare una forma più tondeggiante possibile (io devo ancora perfezionarmi!). Stirare per bene l’impasto cercando di creare una sfoglia sottile.
Se volete le piadine leggermente più grandi, basterà ovviamente ricavare delle palline con un peso maggiore (120-130 gr) ma nel mio caso sono già porzionate secondo il mio fabbisogno energetico.
Riscaldare per bene una padella anti aderente e cuocere le piadine! Non appena si saranno formate le bolle sul lato superiore, rigirare la piadina e cuocere dall’altro lato!
Buon appetito! …e in forma con gusto!
Valori nutrizionali (una piadina): 240 Kcal. 45.5 C – 6 P – 3 G